lunedì 28 settembre 2009

Nella bocca del Dragone


E dopo il tuffo di sabato a Calafuria ieri la Tribù era di scena a Portofino!
Senza volerlo ci siamo dati di nuovo appuntamento con Gianluca Genoni...ormai anche lui fa parte della Tribù......dove andiamo.....c'è...

La parete del Dragone è stata lo scenario della nostra immersione. Scendiamo in acqua vicino al Cristo degli Abissi e prendiamo subito la parete. Ad aspettarci una bella orata ma quello che colpisce di più è un tripudio di corallo rosso! Dopo poco compaiono anche le gorgonie rosse e in mezzo una nuvola di castagnole rosse!



Il rosso poi lascia lo spazio al giallo delle Leptopsamnia pruvoti...un pezzo di parete era completamente colonizzato da questi madreporari solitari.

C'è anche qualche Flabellina rosa ma in quest'immersione gli occhi vanno a cercare tutt'altro!

E' già arrivato già al momento della deco...e per passare il tempo cominciamo a scrutare dentro ad ogni buchetto ed ecco cosa salta fuori!



Il pesce peperoncino curioso ma fifone e una bellissima ciprea!

Cos'altro aggiungere?! Alle prossime bolle!

domenica 27 settembre 2009

L'isola della Tribù


Sabato livornese dal mitico Renato! E ieri c'era anche il Danny a "controllare" la situazione!
Sole estivo, mare calmo, acqua limpida...cosa si poteva volere di più?!

La scelta cade sulla cigliata di destra e subito iniziano gli incontri!
Un gruppetto di corvine gira intorno alla sua tana a 10 m di profondità! La nostra presenza non le disturba minimamente e quindi scatta il video!



Proseguiamo verso la cigliata, la visibilità è eccezionale e da lontano vediamo il "salto nel blu"...ad aspettarci c'è sempre lui...il corallo!! Tutti gli anfratti sono completamente fioriti! Che spettacolo!





Ci stacchiamo leggermente dalla cigliata e arriviamo dove non tutti riescono ad arrivare partendo da terra: L'ISOLA!!
E vaiiiii!!!!
Anche qui il corallo domina ma ci sono anche tantissimi esemplari di Eunicella cavolinii



Cominciamo ad accumulare qualche minuto di deco...è ora di riguadagnare la cigliata, dove ci aspetta una nuvola di castagnole! Che spettacolo!! Ma non ci sono solo le castagnole...c'è anche quest'ovatura di vacchetta di mare...


E proprio negli ultimi metri un bello spirografo



Direi che anche a questo giro non ci siamo fatti mancare proprio niente!!

venerdì 25 settembre 2009

Notti magiche



E dopo un pò di silenzio eccoci qui a raccontare un nuovo tuffo!
Serata splendida!! Framura ci ha accolto con uno scenario mozzafiato: la luna che si tuffava nel mare e la Via Lattea luminosissima!!

Ma l'altra metà del cielo non è stata da meno!
Acqua calda e limpida e soprattutto tanta vita! Siamo entrati nell'autunno ma di letargo non se ne parla!
Decidiamo di fare il giro completo e la nostra scelta è stata premiata!

Subito una piccola Alicia mirabilis sulla volta di una grotticella...poco più in là un Anemonia sulcata...sarà la volta buona?!

E siiiiii!!!! Il Periclimenes c'è!!!




Non serve spostarsi tanto per vedere cipree, murene, gronghi e soprattutto un denticiotto che se la dormiva alla grande!!

Invece il paguro era bello arzillo e attivo insieme ad altri suoi amici!
Ma che spettacolo di immersione!!

Il tempo vola in un attimo, abbiamo già finito il giro...ma ancora il tempo per dare un pò fastidio ad un tordo che faceva compagnia al dentice...chissà cosa stava sognando ad occhi aperti?!



Cos'altro aggiungere!! Una serata così ti ricarica veramente le batterie!!
Grazie mare e grazie subbbbacqqqqui!!!

sabato 19 settembre 2009

Il Faro di Portofino


Aspettando i prossimi tuffi e aspettando di tornare a fare questa incredibile immersione nel Parco di Portofino ecco cosa ho scovato su You Tube....giusto per fare un pò di bolle d'azoto virtuali e per mettervi la voglia di tuffarvi in questo paradiso!

domenica 13 settembre 2009

Levanto: Punta della Madonnina

Era da un pò che volevamo fare il tuffo alla Madonnina di Bonassola ma per un motivo o per l'altro si cambiava sempre destinazione...invece oggi ce l'abbiamo fatta!

Quando andiamo a Levanto ormai è scontato che si vada da Ivano del Lisca di Pesce...mai abbandonare le buone abitudini!
Oggi poi ci aspettava un mare favoloso...ma soprattutto abbiamo incontrato lui....GIANLUCA GENONI (vi ricorderete che a Portofino mi era "scappato"....ma questa volta no!)...e quindi zacchete....foto con la Tribù!!


Vabbè dai...metto anche la foto col Gavry...visto che l'altra l'ha scattata lui!

Dalle foto avrete già capito chi c'era: la più che mitica LIDIA -GECO, VALDINA (che nel post immersione ha avuto un incontro ravvicinato con 2 bigatini....), FRA' BISAGNO, MASSIMO, GIANLUCA, LUCA, GAVRY, PAOLO e I SUOI 2 AMICI (il trio oriundo della Tribù), A.E.
...insomma oggi Ivano ha avuto il suo bel da fare!

Ma veniamo all'immersione: acqua cristallo e calda al punto giusto...e quindi..pronti..attenti...via...il valdina è pronto e la Lidia più che operativa....issima!



Facciamo tutto il giro intorno alla secca: è un susseguirsi di spaccature, anfratti.
Fa capolino una murena e nella parte più profonda c'è anche un denticiotto che nuota frenetico tra i saraghi...ci sono anche le corvine...ma io sono stata attratta dalle flabelline...finalmente in posa come dico io!



Sulla nostra testa una nuvola di salpe



Cominiciamo a riprendere quota...non poteva mancare la foto alla bavosa ruggine e la foto "strana"



E' già ora di riemergere...ma prima una foto che farà la storia: Creatore e Creatura di nuovo insieme....Carramba è da dilettanti!!


Grazie veramente a tutti i partecipanti...una Tribù meravigliosa!

sabato 12 settembre 2009

Calafuria..ottima la seconda


L'ultima volta che eravamo andati a Calafuria non era stato possibile fare l'immersione....purtroppo la perturbazione era arrivata in anticipo e il mare non era stato dalla nostra parte!

Oggi però Nettuno si è fatto perdonare e ci ha regalato un tuffo con i fiocchi!
Ad accoglierci chi se non il mitico Renato, ritornato da pochi giorni dal Mar Rosso (...beato lui...), ed un mare piatto e blu! I presupposti sono ottimi!
Protagonista di oggi la cigliata di destra..l'avevamo un pò trascurata le ultime volte...oggi optiamo per questo lato per farlo scoprire a Vito e a Fra...e quindi via con l'esplorazione!

Subito vediamo la tana di un gruppetto di corvine, appena ci vedono, tutte tranne una rientrano a "casa"...la temeraria invece va a scorazzare in mezzo alla Posidonia e comincia con me a giocare a nascondino...alla fine riesco anche ad accarezzarla!! Che spettacolo!!

Proseguiamo ed arriviamo sulla cigliata: inizia lo show del corallo...ho provato anche a fare un video...perchè secondo me alcune volte le foto non rendono a sufficienza l'idea..



Poi tra i rametti di corallo compare questo animale non identificato: o meglio...pensa che rimarrà in incognito...ma prima o poi riuscirò a scoprire di chi si tratta...la ricerca è già cominciata!

E poi un incontro inconsueto: in notturna l'avevamo vista muoversi tra la Posidonia..oggi l'abbiamo ammirata nel suo nuoto elegante e sinuoso: la lepre di mare!!



E dopo questo avvistamento alieno, col sorriso nascosto dall'erogatore si ritorna indietro...tra piccole Pelagia noctiluca, Eunicelle cavolinii e la cernia del Fra!!


venerdì 11 settembre 2009

Night & Night


E dopo un pò si silenzio...eccoci qua a raccontare la notturna di ieri sera!

Ormai il luogo designato per le notturne è quello....neanche più starlo a scrivere!
Ormai si vede che l'estate sta finendo...anche questa sera Framura è deserta! Fuori dall'acqua ci siamo solo noi....per fortuna la musica sotto cambia!!
La combricola si prepara sotto la luce del lampione...ormai non serve più aspettare che faccia notte...ma dimenticavo....chi c'era?

Adrrrrrrrriano, Frà Bisagno, il Valdina, l'Incursore, Gavry e A.E....il Baronetto ci ha tirato il pacco all'ultimo momento...e vabbè!!

Abbiamo sorvolato la prateria di Posidonia oceanica per quasi tutta l'immersione ed è stata la serata dell'Alicia mirabilis...esemplari di tutte le dimensioni...più aperte, più chiuse...ce n'era per tutti i gusti!

Tra i rizomi di Posidonia anche un esemplare di Phalium granulatum...di solito si trova solo la conchiglia...invece a questo giro siamo stati fortunati e c'era anche la bestiola!



Invece sulla sabbia cosa troviamo? Il nostro amico Pagurus prideaux...come in caserma: foto frontale, laterale e per essere alternativi a 3 quarti!...abbiamo anche visto una lepre di mare ma non c'è stato verso....non si è voluta mettere in posa!


E per finire...una bella ciprea!

Cosa volere di più?! Quel maledetto Pesce Ago....ma prima o poi caro pescetto ti troverò!!

Soprassiedo sui frutti tropicali di Sarzana del post immersione....

sabato 5 settembre 2009

L'Archimede illumina il Faro


Con Vanessa e Daniele ci eravamo proposti un tuffo nelle acque dell'AMP di Portofino così oggi ci presentiamo puntuali all'Abyss di Rapallo con le attrezzature ancora bagnate dalla notturna di poche ore prima.
Le condizioni meteomarine indicano mare mosso, ma con un pò di fortuna riusciremo anche oggi a tuffarci infatti nonostante la pioggia battente che incontriamo in autostrada durante il tragitto e le onde che fanno rollare la barca in navigazione, raggiungiamo uno dei punti più belli di questa zona: la punta del Faro.

Ci caliamo in pochi metri d'acqua, la visibilità è di circa 15/20metri. Gli incontri non si fanno attendere, appena sul fondo cominciamo ad incontrare due cernie che condividono la stessa tana, ma basta allungare lo sguardo verso il mare aperto che i nostri occhi si riempiono di branchi di salpe , di castagnole, intervallati dai dentici in caccia o da orate di 40 centimetri di lunghezza.

In questo continuo spettacolo mi dirigo in profondità dove la visibilità si riduce abbastanza così come il pesce ma una piccola corrente ci spinge dolcemente attraverso quelle gorgonie che trovano qui il loro habitat naturale e mentre queste si spostano al nostro passaggio mostrandoci nuovi anfratti e passaggi ed una vita bentonica ricca e sgargiante, più in alto nel blu, vediamo l'ombra del resto del gruppo dal quale mi ero staccato e che adesso cerco di riavvicinare.

Il fondale è caratterizzato da enormi massi sovrapposti, e le decine di cavità e sbocchi rendono questo posto ideale per le cernie e tutto quel pesce stanziale come le corvine che incontriamo in continuazione, talvolta in tana, talvolta in piccoli branchi, ma in questa abbondanza non mancano ovviamente i saraghi, i muggini, qualche spigola, che ti passano vicino senza timore, insomma basta riuscire a rilassarsi un po' respirando dolcemente e senza affanno, per sentirsi come a casa propria, in libertà, tra i propri animali.
L'immersione continua ancora nella direzione di ritorno, le orate ci passano a fianco; controcorrente un branco di saraghi ed uno di corvine stanno immobili nello spazio, uno di salpe nuota tra i due risalendo verso l'alto mentre noi passiamo ad alcuni metri da loro,... (senza
parole).

60 minuti sono passati, non possiamo stare oltre, lentamente risaliamo entusiasti per una immersione che non avremmo potuto immaginare così varia, viva e colorata.
Guardo il cielo, è spuntato anche il Sole come se questo giorno di fine estate si fosse ribellato ancora una volta al grigiore dell'autunno che si avvicina e sorrido serenamente come se nulla d'altro esistesse.
In fondo la serenità è uno stato d'animo; 3metri sopra il cielo o sotto il mare non ha importanza l'importante è essere qui a condividere le esperienze e le emozioni, con il vento in faccia mentre la barca ci riconduce a terra rigenerati e pronti per la prossima volta.

A presto.

Vittorio - Archimede