domenica 25 aprile 2010

Ferale: immersione di prova

Finalmente una bella giornata di sole dall'alba al tramonto... e ne abbiamo approfittato per un'immersione nelle acque del nostro golfo.
L'uscita di oggi ci ha anche permesso di rodare gli ingranaggi in vista delle uscite col gommone. I 3 intrepidi che si sono "sacrificati" per questa prova sono stati: il Gavry (che si è fatto un giro con le sue pinne GFT da apnea pura), il Frà e la voce narrante, Ilaria - A.I.
Da questa uscita abbiamo imparato tante cose...
Lezione n°1: ricordarsi le chiavi del gommone...sennò si deve tornare indietro. Vabbè...male da poco...niente e nessuno ha fermato il trio!

Partenza da Lerici, facciamo il giro largo: Punta del Tino, Cala Byron per poi arrivare allo scoglio Ferale... la visibilità non era spettacolare...ma fa lo stesso...io e Frà scendiamo in acqua e si parte!
Subito un'aragosta in nemmeno 10 metri d'acqua...e allora bene!!

Continuiamo lungo la franata...devo provare la macchina fotografica col flash...quale miglior soggetto di un ciuffo di Posidonia oceanica per imparare a regolare bene la potenza del flash...


Si prosegue con la classica lentezza di chi cerca di fare qualche scatto...e non poteva mancare la foto ai Parazoanthus axinellae


Finalmente arriviamo a quello che io ho ribattezzato il prato di gorgonie, la visibilità per fortuna migliora un pò..e qui scatta la lezione n°2: mettere in carica la batteria della macchina fotografica e anche le pile del flash...pazienza!!





Termino il mio giro senza avere "cartucce" da sparare...in compenso, visto che io vedo le cose piiiiiiiccole, trovo 2 occhi di Santa Lucia...purtroppo troppo rovinati....questo è il segnale...quando li vedo la stagione della subbbbacqueria può partire!

1 commento:

gavriol ha detto...

Complimenti per le foto !
Aspettiamo anche le foto di Frà ...