sabato 20 giugno 2009

Framura o tropici?!

...e finalmente il fine settimana è arrivato!!
La giornata non era cominciata nel migliore dei modi....mi alzo dopo aver maledetto la sveglia e piove!!! Noooooooooo!! Allora sento subito Vittorio....si decide di partire lo stesso...speriamo bene!

Arrivati a Framura per fortuna il tempo sembra aprirsi e il mare è buono...di un colore blu intenso!
Ci prepariamo con calma e si entra in acqua e con grande meraviglia la visibilità è ottima!!
Cominciamo il nostro giro passando prima vicino alla paretina ricoperta di Parazoanthus axinellae e poi ci spostiamo un pò sulla Posidonia oceanica dove troviamo a pascolare dei gruppetti di salpe...per la luce e la trasparenza dell'acqua sembra di essere ai tropici...la torcia oggi non è proprio servita!












Ci riaccostiamo alla parete ed ecco due murene curiose che fanno capolino dalle loro tane e poco prima di girare per concludere il nostro tour non potevo non fermarmi a fotografare una Protula tubularia...mentre aspetto che il simpatico verme si sistemi come dico io, mi cade l'occhio sull'anemone che c'è di fianco...guardo bene vicino al suo piede e "compare" un ghiozzo sotto i tentacoli! Vicino al pescetto c'era anche il granchio...ma siccome erano a distanze diverse ho dovuto scegliere: pesce o granchio...questa volta ha vinto il pinnuto!!

Prendiamo la via del ritorno...mi godo il panorama! Non capita spessissimo di trovare una visibilità così! Sembrano passati 5 minuti ma in realtà siamo in acqua da più di un'ora...è tempo di uscire...e durante la risalita incrocio questo gruppo di pescetti...


Oggi il mare è voluto essere generoso fino alla fine!!

E ora si aspetta domani...si ritorna al Mesco!

Nessun commento: