venerdì 20 agosto 2010

Full Day all'Argentario

In questa settimana siamo stati abbondantemente puniti dal brutto tempo....ma ieri grande giornata all'Argentario! Intanto un mega ringraziamento a Roberto e Michela del Mahaba Diving che ci hanno "sopportato" per tutto il giorno e hanno avuto un'accoglienza ed organizzazione da 10 e lode! Si vede poi che non li abbiamo sconvolti più di tanto visto che torneremo a trovarli il 12 settembre!

Ma veniamo al racconto (premetto che è molto riassunto e che pubblicherò le foto un pò alla volta)
Sveglia neanche all'alba....prima...partiamo e piove....E ALLORA BENE!! Per fortuna arrivati a Porto Santo Stefano c'è il sole!
Ci imbarchiamo e via verso Giannutri e Punta Secca! Con noi in acqua nel primo tuffo Roberto che ha fatto un brifing "sonoro e grafico" da paura!


Visibilità stratosferica...sfiliamo la parete ricoperta di gorgonie rosse, madrepore gialle...gorgonie gialle, bianche....semplicemente spettacolo!! Il tempo è letteralmente volato!!


Un'oretta e mezza di intervallo di superficie...l'umore è a mille!! Ne approfittiamo per fare un pò di merenda...sapete com'è...i bambini in gita hanno bisogno della merenda!


Tullio cosa fai?!


E' il momento di decidere dove andare..sinceramente non mi ricordo com'è andata...so solo che la decisione è l'Argentarola: il Mega Comandante Roberto ci promette il cavalluccio...entriamo in acqua sperando che mantenga la promessa.
Se la prima immersione era bellissima la seconda mi ha lasciato senza fiato: una parete che dai 20 metri fino ai 40 è letteralmente ricoperta di gorgonie rosse....talmente grosse che il flash non riusciva ad illuminarle per intero...talmente tante che non sapevo dove guardare...il Frà in macchina al rientro mi dice che c'era anche il corallo...io presa da questo muro di gorgonie non l'ho nemmeno visto!
Percorsa la parete ci troviamo su un pianoro che a detta del Comandante doveva essere spoglio...in realtà era semplicemente un "campo da calcio" di Eunicelle singularis e cavolinii...ognuno giustamente ha il proprio concetto di spoglio...fosse sempre così!!

Arrivo in prossimità della barca e il Gavry mi viene incontro facendo segno che c'è...il CAVALLUCCIO C'E'....il mio pensiero va subito al Barbiero che sarà stato in frenesia alimentare per il pesce equino...e infatti aveva gli occhi che gli uscivano dalle orbite dalla felicità! Tra l'altro mi fa vedere una lavagnetta con scritto "il cavalluccio è qui": la lavagnetta l'aveva calata il comandante...troppo il numero 1!!!
Immersione da segnare negli annali!! Tullio ha anche fatto l'originale: lui ha deciso che il cavalluccio non era degno di essere fotografato...e direi nemmeno guardato...grande Tullio!




E dopo due immersioni così il piatto di pasta al tonno seguito da pane e nutella ci stava veramente tutto!
Che immersioni....che giornata!!!
Grazie a tutti! E il Barbiero conferma che è andata bene!!


3 commenti:

Alex (Barbiero) ha detto...

Bellissima Giornata ...e argentarola 10 e lode
PECCATO PER IL FINALE ANCHE SE POI ANDATO BENE.... SE COSI POSSIAMO DIRE
CIAO E AL 10 SETT
PS ILA ORMAI SEI UN MITO DA GRANDANGOLO

ilaria ha detto...

dai che alla fine è andata bene così!!

Barbiero sei ancora in narcosi da azoto...è il 12 settembre!!!

è il grandangolo...non sono io...

Lidia_geco ha detto...

Ma ragazzi, ma il Gechino nn vi mancato neanche un pò???????
Uffi, cosa avrei dato per esserci..... ma anke l'Elba ha il suo fascino da fondali...... insomma... speraimo nel 12, nke se la vedo dura con Brussels....
Un bacione!!!!