venerdì 2 luglio 2010

A.A.A. uova cercasi....

Ieri mattina sveglia veramente all'alba...alle 8.00 eravamo già in acqua...ma d'altronde non ho saputo resistere...mercoledì pomeriggio vado all'ENEA per consegnare dei moduli per iniziare l'internato (per fortuna non mi internano in manicomio...ma all'ENEA...il mio sogno!) e mi dicono che in Spagna le colonie di Paramuricea clavata stanno emettendo le uova...e allora sorge spontanea la domanda...starà succedendo anche da noi?!
Silvia mi fa la fatidica domanda "riesci ad andare in acqua a verificare se stanno emettendo?"....io faccio 2 rapidi calcoli....posso andare all'alba giovedì mattina e quindi alle 7.30 il manta era già in navigazione verso il Tinetto! Cuore a mille!!!!

Ormeggiamo sullo "scivolo" ed entriamo dalla spacca....visibilità spaziale per il Tinetto...WOW!!! Già ero felice...come luogo di lavoro per i prossimi mesi direi niente male...salto la grotta...la faremo al ritorno...ora il pensiero è solo di andare verso le gorgonie...intanto che ci sono dò un'occhiata alla temperatura dell'acqua...butto l'occhio se vedo i cartellini posizionati lo scorso anno e mi avvicino ai ventagli di Paramuricea....osservo più colonie possibile ma di uova nemmeno l'ombra...avranno già emesso? Dovranno ancora emettere? Non si sa...però che meraviglia!!
Arriviamo fino alla parete esterna....a 25 metri alzo la testa...su di me domina la parete del Tinetto e si vede il pallone...sono stupida...lo so....ma mi sono quasi commossa....perchè sono fortunata...ogni giorno mi rendo conto sempre di più che riesco a fare di mestiere quello che amo di più: andare in acqua e poter vedere tutto quello che il mare ci regala!!
E' ora di tornare indietro...rischio di beccarmi della deco...risaliamo di qualche metro e andiamo verso la grotta...entriamo....spengo la torcia....me la voglio godere solo con la luce naturale...un saluto alle corvine e poi usciamo dagli occhi!
Sembra passato un minuto...solo un minuto....in realtà sono già passati 3 quarti d'ora..è tempo di ritornare alla spacca
...per concludere...mi sarò svegliata alle 5.45 ma lo sforzo immane (almeno per me) è stato ripagato alla grandissima! E lunedì si replica...questa volta equipaggiata con la mia nuova super attrezzatura fotografica...grandangolo e macro!

2 commenti:

Vittorio (Archimede) ha detto...

Hai fatto i conti senza l'oste Ilaria; non dovevi svegliarti presto e fare tutto questo tran-tran, bastava che ti portavi dietro quello sculato del Barbiero!!

ilaria ha detto...

infatti lunedì abbiamo già pianificato il tuffo....sicuramente faremo degli avvistamenti eccezzzzziunali!