domenica 24 gennaio 2010

A tutto Azoto!

Quasi quasi si poteva dormire a Livorno visto che anche stamattina eravamo lì per un tuffetto sotto alla torre di Calafuria...
Oggi però la formazione subacquea era un pò diversa: Baronetto in panchina sostituito da Alex Barbiero, Tullio e il Pasticca, come rappresentante della popolazione autoctona livornese è venuto in acqua Mario...in più oggi c'era anche il Gavry impegnato nei tuffi del corso SCR con Davide....insomma eravamo un bel gruppetto!!
La temperatura fuori dall'acqua era un pò più mite rispetto a ieri...e meno male...perchè infilarsi guanti e cappuccio bagnati sarebbe stata una tortura!

Anche oggi ci siamo immersi lungo la cigliata intorno alla benna..come al solito tanto corallo...ma per cambiare un pò mi sono concentrata su altri soggetti...questo bellissimo spirografo bianco era in fondo alla cigliata.


Non potevano mancare le gorgonie gialle....ormai sono diventate un must di Calafuria!


Ed ecco l'uscita dell'entusiasta Davide dai 2 tuffi con il suo Azimuth !!!

Dove??? Precisamente a CALAFURIA !!!

sabato 23 gennaio 2010

Calafuria vs Lourdes...vince Calafuria!!

Nonostante di questi periodi mi sarebbe più congeniale un tuffetto nelle acque di Lourdes ho optato per un'altra meta più vicina....non sbagliatevi...non il santuario di Montenero...le acque di Calafuria!

Per me è stato il primo tuffo del 2010..d'altronde meglio tardi che mai! Ad accompagnarmi in questo pellegrinaggio subbbbbacquo il mitico Archimede...è lui il portatore sano di bussola, e il Baronetto...quando la classe non è acqua!

A fare gli onori di casa il Danny..tutto solo soletto visto che il buon Renato è a Cuba...beato lui!
Ma veniamo al tuffo: l'acqua non era eccezionale (anche se me la aspettavo peggio)...ma d'altronde dopo il brutto tempo di questo ultimo mese ci andrà ancora un pò prima di poter parlare di acque limpide!


Ci siamo immersi seguendo la cigliata intorno alla Benna: ad aspettarci lì ferme tante gorgonie gialle ma anche le margherite di mare hanno fatto gli onori di casa!


E poi poteva mancare il corallo? Certo che no! Ci sarebbe anche il video del corallo...ma stasera Youtube fa i capricci...quindi dovrete aspettare!

Direi che anche a questo giro la voglia di bolle ce la siamo tolta...quindi sapete cosa vi dico?! Che domani si replica!!

domenica 10 gennaio 2010

Diving dreaming

Cè chi cantava California Dreaming...invece per me è Diving Dreaming!!

Il meteo ci sta tenendo lontano dal mare da tanto..troppo tempo...e l'astinenza da azoto comincia a produrre strani effetti!!

Ormai è praticamente un mese che non si bagna la muta (andare in acqua con il brutto tempo, sapendo già di non vedere ad un palmo dal naso non rientra nello spirito della Tribù) e quindi io mi ritrovo quasi tutte le notti a sognare di fare immersioni in posti conosciuti ma spesso e volentieri inventati!

Ma non solo!! Durante queste immersioni notturne convivono scenari e animali che nella realtà non possono coesistere: le mante sono con le cernie di Punta Mesco, i delfini insieme ai dentici...murene che hanno le dimensioni di un drago!!
No..no...qua bisogna correre ai ripari!! Comincio a essere da ricovero!!

domenica 3 gennaio 2010

Le immersioni della Tribù


Prendo spunto dall'idea del Grande Giano che ha raccontato con le immagini le pescate ed i tuffi in apnea della TRIBU' per fare la stessa cosa con il popolo delle bolle!!
Rifacendomi al titolo della colonna sonora...non sappiamo cosa succederà domani...l'unica certezza è che il Pianeta Blu sarà con noi!