giovedì 19 marzo 2009

PRIMAVERA IN MARE

Finalmente sembra che questo Inverno piovoso si faccia da parte anche se qualche colpo di coda è ancora probabile, ma... in acqua la Primavera sta avanzando.
Ieri sera già appena sceso sotto la superficie notavo la quantità di plancton e la bioluminescenza che emetteva, poi mano a mano che mi facevo avanti, sotto il fascio di luce delle torce, appariva numerosa la vita nuova.Un piccolo grongo, una timida murenina Polpi e scorfani di varie dimensioni, insomma nel nostro porticciolo di Framura non c'era anima viva, ma sott'acqua... che movimento!
Il clou l'abbiamo avuto durante l'incontro con un giglio di mare, Tullio, mio compagno di avventura, non lo aveva mai visto ed il suo nuoto "sinuoso" ha catturato non poco la nostra attenzione.
Framura delle meraviglie direbbe qualcuno, e forse è proprio vero, adesso possiamo anche tornare alle nostre case, la cura antistress è stata fatta.
A presto.

2 commenti:

ilaria ha detto...

Che tuffo!!
..e complimenti per la foto del paguro!!

Mi sono documentata sulla "bestia" della seconda foto..dovrebbe essere Halcampoides purpurea: è un cerianto che vive sepolto nella sabbia durante il giorno e esce di notte.
Vive in fondali esclusivamente sabbiosi e di sabbia fine

Non è facile da vedere...BRAVI E FORTUNATI!!!

gavriol ha detto...

Vitto veramente una bella immersione e tanta roba... Framura non smette davvero mai di sorprenderci...